Fedez…con prudenza

Anche il fatto che Fedez abbia riportato (violando le normative sulla privacy) una versione modificata, ovvero con alcuni tagli significativi, del suo confronto con Ilaria Capitani, può far sorgere dei dubbi sulla sua sincerità nella battaglia a favore de DDL Zan e dell’inclusione. E forse molto più del suo passato, che peraltro è passato (benché meno remoto di quanto alcuni credano o vogliano far credere) o di certe collaborazioni attuali.

Come detto, lui e la moglie sono due importanti influencer, dunque per loro il “personal branding” riveste una centralità assoluta e l’ “immagine” si sovrappone all’ “identità”, molte volte superandola. Personaggi disposti ad usare anche figli neonati per guadagnare follower e fan, abituati a studiare e valutare, sulla base del trend del momento e con l’ausilio dei migliori esperti del settore, ogni singolo passo, anche azioni e gesti che al non “addetto ai lavori” sembrerebbero banali e del tutto naturali.

Di nuovo, il consiglio, in questo come in altri casi, è separare il messaggio, quando lo si ritiene giusto, dal messaggero, resistendo alla tentazione di cadere in panegirici e idealizzazioni forse fuori luogo o frettolosi. C. T. Russell diceva che una buona idea resta tale anche se arriva da Satana; Federico Lucia non è certamente il demonio ma sarebbe raccomandabile un po’ più di prudenza nei suoi vessilliferi dell’ultima ora.

Un pensiero su “Fedez…con prudenza

  1. Molto opportuna questa riflessione. Ho apprezzato il contenuto del messaggio ma attendo di capire davvero quali saranno le conseguenze. Chissà se il team di esperti di cui si avvale avrà previsto anche questo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...