Alessandra Moretti: una bella donna ma soprattutto una donna aggiornata. L’ “altra” sinistra e il limite storico della comunicazione.

L’invenzione del mezzo televisivo e la sua diffusione su larga scala nella società, ha avuto tra le sue conseguenze più significative e marcate la sovrapposizione e la commistione dell’essere con l’apparire, laddove, è bene ricordarlo, il concetto di “apparenza” non andrà inteso necessariamente come un’erosione della specificità del singolo ma anche come un suo arricchimento e completamento.

In special modo nel dibattito politico e nel mondo del marketing commerciale, l’immagine diventava un elemento fondamentale di promozione ed autopromozione, con il quale era necessario e imprescindibile negoziare e rapportarsi. Spin doctor e consulenti affiancano ormai da decenni ai consigli di natura dialettico-strategica anche quelli sul “look”, e nel 1960 uno dei valori aggiunti di Kennedy su Nixon fu proprio rappresentato dal maggiore appeal fisico-estetico di JFK.

Per questo, le dichiarazioni di Alessandra Moretti non dovranno sorprendere ma andranno inquadrate nell’ottica di un mondo nuovo che è nuovo ormai da tanto tempo. La porzione della sinistra che ha risposto in modo critico al format indicato dall’eurodeputata piddina, si dimostra al contrario non aggiornata, ossificata allo stereotipo del “byt” leniniano che faceva dell’austerità e del grigiore un punto di forza, confinando al di fuori del proprio sistema normativo ogni attenzione all’estetica, “marchiata” come superficiale ed inutile. A questo, si va a saldare il pregiudizio antirenziano, non di rado eccessivamente caotico e impulsivo.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...