Il Barcellona, l’indipendentismo catalano e quella “macchia” sulla maglia.

barcaL’FC Barcellona è spesso considerata, in ragione del suo grande successo internazionale, il fiore all’occhiello e l’ambasciatrice della Catalogna nel resto del mondo. La squadra sceglie tuttavia di farsi sponsorizzare dalla compagnia aerea di bandiera qatriota, questo nonostante Doha sia uno dei maggiori destabilizzatori della fascia mediorientale e nonostante si tratti di un Paese dittatoriale, munito della Sharia, estremamente repressivo nei confronti dell’opposizione interna e del tutto insensibile alle esigenze più elementari dei lavoratori stranieri (spesso provenienti dal sud-est asiatico), relegati in condizioni al limite della sopravvivenza e della dignità umana**.

Il dato non può che gettare un’ombra sulla società e, di riflesso, sul movimento indipendentista catalano che individua nei blaugrana uno dei suoi maggiori veicoli propagandistici; la condotta dell’Emirato si staglia infatti come del tutto incompatibile con i valori di matrice socialista esibiti dai separatisti.

* Il Qatar ha avviavo ormai da diversi anni un processo di penetrazione in Occidente, che include l’entrata in numerosi brand storici come Louis Vuitton, Glencore, Vinci, Vivendi, Le Figaro (ne possiede la sede centrale), Volksvagen, Porsche, ENI, ecc.

** Si stima che circa 3000 lavoratori immigrati muoiano ogni anno in Qatar, spesso colpiti da infarto a causa delle alte temperature sotto le quali sono costretti a lavorare. Il fenomeno sta assumendo connotati ancora più allarmanti con la costruzione degli impianti sportivi per il Campionato mondiale di calcio che si svolgerà nell’Emirato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...